mercoledì 30 marzo 2011

zucchero amaro

Survival International ha rivolto un appello al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La speranza è quella che possa aiutare gli Indiani Guarani del Brasile, minacciati dall’espansione dell’industria della canna da zucchero.

Survival ha chiesto a Obama di discutere della triste condizione dei Guarani con il nuovo presidente del Brasile Dilma Rousseff nel corso della sua visita in Brasile, prevista per questo fine settimana.

Negli Stati Uniti sta crescendo la domanda di etanolo – un biocarburante derivato dalla canna da zucchero – e sembra che le importazioni dal Brasile siano destinate ad aumentare sensibilmente.

La canna da zucchero è coltivata illegalmente sulla terra ancestrale dei Guarani; una terra che è di immensa importanza spirituale per gli Indiani e da cui dipende la loro sopravvivenza.

La canna da zucchero inquina i fiumi delle comunità, uccide il pesce pescato dagli Indiani e sta provocando diarrea, mal di testa e altri disturbi.

“Le piantagioni di canna da zucchero stanno sterminando gli Indiani” ha raccontato a Survival Ambrósio Vilhalva da una delle comunità colpite. “Le nostre terre stanno diventando sempre più piccole. Le piantagioni ci stanno uccidendo.”…

continua qui

Nessun commento:

Posta un commento