giovedì 16 marzo 2017

Sei minuti - Paolo Cacciari

Ora vi insegno un modo per mettere in circolazione beni e servizi senza fare uso di denaro; quello che si sono inventati al Distretto dell’economia solidale di Monza e della Brianza. Prendete un pezzo di carta e tracciate due colonne. Su una colonna scrivete tutte le cose di cui avreste bisogno, sull’altra tutte le cose che potreste cedere, imprestare, costruire, fare. Per esempio: lezioni di inglese e di musica, un maglione per l’inverno e una tenda da campeggio per l’estate, un computer ancora buono e l’ospitalità di una settimana in casa vostra, una giornata di lavoro nei campi o di assistenza domiciliare… Postate tutto sulla piattaforma Mi Fido di Noi e vedete se c’è qualche cosa che fa per voi.
Fin qui, niente di nuovo: si chiama baratto asincrono e vi sono molte piattaforme che aiutano ad intermediare domanda e offerta. Ora però attribuite un valore alle vostre mercanzie e alle vostre prestazioni. Il Distretto brianzolo ha stabilito che l’unità di conto usata per misurare gli scambi – chiamata Fido – sia basata sul tempo, perché è molto democratico essendo uguale per tutti: sei minuti corrispondo ad un Fido, un’ora a dieci Fidi. Il Fido non è convertibile in nessun modo in euro, ma per facilitare i conti si può pensare che un Fido equivalga indicativamente ad un Euro. Per le transazioni non si usano banconote. Ogni partecipante al circuito comunitario di scambio è intestatario di un conto corrente personale gestito via web (e presto anche dagli smartphone) tramite la piattaforma informatica messa a punto dalla cooperativa Sargo (Rete Mutuo Credito). Al momento dell’ingresso nel sistema (chiamiamolo “fidopoli”) la “zecca della comunità” accredita a favore di ogni partecipante 300 Fidi. Giusto per iniziare. Non sono ammessi conti in rosso per più di 500 Fidi. Acquisti e vendite devono essere in equilibrio. Accumulare Fidi senza rimpegnarli non ha senso economico. Tanto varrebbe donare. Ma non ci si può nemmeno indebitare. I Fidi sono una “moneta a credito”, non a debito.

Il regolamento interno stabilisce che se si generano situazioni debitorie i gestori del sistema si attivano per verificare i motivi e adottare misure di rientro (rateizzazioni, fondo fiduciario) oppure l’esclusione dal circuito. A pochi mesi dall’avvio Mi Fido di Noi ha già centodieci partecipanti attivi.
Sergio Venezia è tra i promotori del progetto (che ha avuto anche un supporto della Fondazione Cariplo) e vede l’iniziativa come la formazione di “un grosso gruppo di mutuo aiuto, un sistema per attivare le competenze e il saper fare che vi è in ognuno di noi e che l’economia dei soldi non premia. Un pretesto per poterci dire grazie”.
Mi Fido di Noi è un’evoluzione del modello delle Banche del tempo, mira a fare rete con le imprese dell’economia solidale (botteghe del commercio equo e solidali, produttori biologici, cooperative sociali) ed è a tutti gli effetti una moneta virtuale complementare locale.

Nessun commento:

Posta un commento