domenica 2 ottobre 2016

I can't eat it (dal blog di Rita)


E poi ci sono quegli incontri che valgono più di ogni altra cosa.
Stazione di Piccadilly Circus: un signore buttato in un angolo con un cane; non chiede l'elemosina, ma si capisce che ha bisogno; mi avvicino e nello stesso momento un ragazzo gli porge una confezione di cibo e se ne va. Io mi abbasso per fare una carezza al cane e il signore, con aria rammaricata, guardando quanto gli hanno appena dato, dice ad Andrea: "I can't eat it" ("non posso mangiarlo"), e glielo offre. Salmone affumicato con insalata e crostini. "Sorry, I can't, either" ("mi dispiace, nemmeno io posso"). "I'm vegan, and you?" ("sono vegano, e tu?"). Il signore annuisce e si poggia la mano destra sul cuore. Il cane nel frattempo mi lecca la faccia. Si chiama Michael e è un incrocio tra un pitbull e non so che. Il signore mi dice: "I can't eat animals" ("non posso mangiare gli animali"), indicando Michael. "Good Choice", gli dico, e mi sorride.
Gli sorrido anch'io, un'ultima carezza al cagnolone e poi mi viene da dirgli: "you're my brother" ("sei un fratello") e lui fa ancora quel gesto, si poggia la mano destra sul cuore e mi fa un inchino con la testa.
Di questo incontro fugace mi colpiscono due cose: prima di tutto, la dolcezza di Michael che pur non conoscendomi mi scondizola felice e mi lecca la faccia; e poi il tipo che ha portato da mangiare al signore. Io l'ho visto, anche se di sfuggita, ed era un ragazzo gentile, un ragazzo che ha compiuto un gesto gentile. Ha comprato del cibo per il signore povero. Ma non sa, ignora totalmente quanta altra sofferenza ci sia dentro quel gesto. Mi stupisce questo abisso, questa cecità assoluta nei confronti dello sfruttamento degli animali; mi stupisce il paradosso di voler aiutare una persona dandole in pasto il dolore e la morte di un altro individuo,
C'è poesia e bellezza in quel "I can't eat animals". Alla faccia di tutti quelli che pensano che il veganismo sia una moda o che l'antispecismo sia una cosa complicata per intellettuali annoiati che hanno tutto, No, non è così. Le cose sono molto più semplici di quello che si pensi.
Non si possono mangiare gli animali. E non c'è molto altro da aggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento