sabato 1 dicembre 2012

Guida al Vegetarismo per genitori e ragazzi - a cura di Luciana Baroni

Probabilmente mi stai leggendo perché tuo figlio o tua figlia ti ha recentemente comunicato che vuole diventare vegetariano. E tu? Sei d’accordo? Hai già compiuto la scelta vegetariana? Sicuramente ti stai interrogando su come ti devi comportare per non sbagliare. 
Ma allora adesso cosa mangia? Sarà solo una fase di transitorio tumulto adolescenziale?
E se poi si ammala?
Tutti questi dubbi, e molti altri, sono assolutamente legittimi in un genitore responsabile.
Ebbene, tuo figlio ha preso una decisione importante, così importante che può cambiare la sua vita, la tua, quella di molte altre persone e persino le sorti del pianeta. Anche se in questo momento ti può apparire solo come una preoccupazione in più, ti renderai presto conto di quanto questa scelta sia valida. Si tratta di una nuova concezione della vita, che, se riuscirà a mantenere, avrà come conseguenze per la sua salute:
problemi cardiaci di oltre il 30%. Si pensa che ciò sia dovuto alla riduzione dei valori di colesterolo nel sangue e dei valori di pressione arteriosa.
La riduzione del rischio di contrarre certi tipi di tumore di circa il 40%. L’assunzione della carne è fattore di rischio dietetico per i tumori di colon, prostata e pancreas.
La riduzione dei valori di pressione arteriosa: i vegetariani hanno una incidenza sensibilmente più bassa di ipertensione.
La riduzione del rischio di diventare obeso, o semplicemente in sovrappeso, in un Paese dove oltre il 30% della popolazione ha problemi di eccesso ponderale.
I vegetariani assumono molti meno grassi e molte più fibre, per questo riescono a mangiare a sazietà senza rischiare di introdurre più calorie del necessario.
I vegetariani, inoltre, si ammalano di meno di calcoli, appendicite e intossicazioni alimentari.
Appare chiaro come l’evidenza scientifica sia tutta a favore della scelta vegetariana, e chi è ben informato e si fida del proprio buon senso ha davanti a sé una possibilità eccezionale di guadagnare in salute!...


Nessun commento:

Posta un commento