lunedì 26 novembre 2012

data di scadenza


…Il latte fresco di alta qualità per legge scade 7 giorni dopo il confezionamento. Se però viene conservato bene nel frigorifero domestico, si può tranquillamente bere anche uno-due giorni dopo senza problemi. Il latte crudo invece va fatto bollire sempre prima del consumo, soprattutto se destinato ai bambini.

Lo yogurt scaduto da 7-10 giorni si può ancora consumare se non ci sono rigonfiamenti o muffe (l'inconveniente è che, dopo i 30 giorni di durata stabiliti dal produttore, i fermenti rimasti vivi sono davvero pochi e in alcuni casi il gusto può essere più acidulo).

Per le uova bisogna stare attenti. La legge fissa la scadenza entro 28 giorni dalla deposizione, ma i microbiologi consigliano di consumarle 8-10 giorni prima, per evitare qualsiasi problema. Dopo questa data, le membrane interne cominciano ad alterarsi e la Salmonella è in agguato.
Se vengono consumate crude o come ingredienti della maionese o della crema è meglio usare le uova "extra fresche", classificate così fino a 7 giorni dopo la deposizione (sono facilmente riconoscibili perché riportano la praola "Extra" in evidenza sulla confezione)…

…i succhi di frutta hanno un intervallo variabile da 6 a 12 mesi, da molti considerata troppo generosa. Conviene consumarli prima visto che dopo 6 mesi le bevande perdono sapore. La stessa cosa vale per l’olio extravergine di oliva e il caffè macinato, di solito l’intervallo è di 12-24 mesi, ma dopo un anno il cibo perde parte dell’aroma, che per questi alimenti ha un'importanza rilevante.

I pomodori pelati e la salsa di pomodoro, il tonno sott'olio, cetrioli, cipolle e conserve vegetali sottaceto, e altri cibi in scatola, sono alimenti sterilizzati e possono tranquillamente essere consumati 3-4 mesi dopo la data sulla confezione.

Conserve sottaceto (2-3 anni) non ci sono problemi anche se vengono portate a tavola 1-2 mesi dopo.

Conserve pomodoro ( 12-20 mesi) non ci sono problemi anche se vengono portate a tavola 1-2 mesi dopo.

Per i vegetali sott’olio come carciofini, funghi... (18-24 mesi) conviene rispettare l’indicazione perché le spore anaerobiche potrebbero essere ancora attive. Bisogna invece stare molto attenti quando si consumano conserve vegetali  "preparate in casa" per la questione del botulino che rappresenta sempre un serio problema…

Nessun commento:

Posta un commento