domenica 22 luglio 2012

Eurovegas


Madrid o Barcellona? si domanda il magnate Sheldon Adelson, presidente della compagnia Las Vegas Sands che ha scelto la Spagna come sede del suo progetto di Eurovegas. I politici locali parlano di grandissime opportunità, posti di lavoro e ricchezza, e ognuna delle due regioni fa a gara per venire incontro a Adelson, sempre che come nuovo paese di cuccagna sia scelta la propria zona.

La Spagna come meta turistica di sole e spiaggia è un’invenzione franchista degli anni sessanta che si rinnova in questi giorni con l’aggiunta del gioco d’azzardo e degli altri piaceri che lo accompagnano. Ma per insediare Las Vegas in Spagna si dovrebbero cambiare tante leggi, come quella che decreta il divieto del fumo in luoghi pubblici, e soprattutto andrebbero stravolti i diversi piani regolatori che ne impediscono la costruzione. Ci vorrebbero leggi fatte su misura per Adelson, perché vuol fare le cose a modo suo: grandi alberghi di lusso in zone rurali non urbanizzabili e tabacco in luoghi chiusi, a cui sarebbero esposti clienti ed impiegati. Basta far capire a Pinocchio che il Paese dei Balocchi merita un adattamento delle leggi: “Ecco un paese come piace veramente a me! Ecco come dovrebbero essere tutti i paesi civili!...”, esclama Lucignolo per convincere il burattino. 

Per Esperanza Aguirre, presidente della Regione di Madrid, va benissimo; per i catalani, lo stesso. E questo nonostante, in entrambe le regioni, casi simili si siano già verificati e siano poi miseramente falliti, come accadde per il Parco Warner che avrebbe dovuto creare in una zona agricola a sud di Madrid più di 500 posti di lavoro e portare in paese il treno e grandi aspettative di consumo. Fu progettato nel 2002, ma in un paio d’anni i posti di lavoro sfumarono e l’anno scorso anche la stazione corrispondente del treno è stata chiusa. Mancano i visitatori, come è successo ad Eurodisney, e i cittadini sono rimasti senza treno.

Noi Europei siamo inclini a questo tipo di divertimenti? Chi lo sa. Adelson prevede un arrivo massiccio di giocatori da tutta l’Europa, e ritiene che la sua scelta debba cadere sulla regione che offre la migliore rete di trasporti...

Nessun commento:

Posta un commento