sabato 11 febbraio 2012

ricaricarsi con Nikola Tesla

Ricaricare con il wireless i veicoli elettrici mentre sfrecciano per l'autostrada, concependo nuovi modi di utilizzare la corrente elettrica "on the road" e a casa, negli ospedali e in città più accessibili ai disabili. È questo lo scenario a cui stanno lavorando i cervelloni di CARS (http://me.stanford.edu/groups/design/automotive/), che non è un cartone animato ma il programma dell'Università di Stanford dedicato al settore dell'auto (Center for Automotive Research di Stanford). Qui i ricercatori hanno sviluppato un sistema di ricarica, basato sui campi magnetici, capace di trasmettere senza fili grandi quantità di corrente tra due bobine di metallo poste a una certa distanza. Lo studio, pubblicato sulla rivista Applied Physics Letters (http://www.stanford.edu/group/fan/publication/Yu_APL_99_214102_2011.pdf), parte da una scoperta fatta qualche anno fa dal Massachusetts Institute of Technology, diventata poi il fiore all'occhiello di una startup chiamata - guarda caso - WiTricity (http://www.witricity.com/). Entrambe le tecnologie prendono spunto da un principio teorizzato già a fine Ottocento dal fisico serbo-americano Nikola Tesla.

Il lavoro degli scienziati di Stanford ha potenzialità rivoluzionarie per il settore dell'auto elettrica. Il gruppo guidato da Shanuhi Fan è infatti riuscito a trovare il modo di trasmettere 10 chilowatt di energia elettrica lungo una distanza di quasi due metri, riducendo al minimo le perdite. Secondo i fisici, questa tecnologia potrebbe un giorno essere utilizzata 

per creare un'autostrada elettrica dotata di canali wireless: una strada su cui i veicoli possano ricaricarsi anche in movimento e continuare a funzionare, virtualmente, all'infinito.

La ricarica wireless è già in funzione in alcune stazioni sperimentali per veicoli elettrici, dove viene usata per fare il pieno di batteria senza bisogno di fili o prese di corrente. La tecnologia, nata nel laboratori del MIT di Boston e cresciuta con WiTricity, sfrutta il principio in base al quale i campi magnetici di due dispositivi sintonizzati sulle stesse frequenze naturali possono "accoppiarsi" in un solo campo magnetico continuo (un fenomeno noto come "accoppiamento di risonanza magnetica"). Facendo risuonare due spirali di rame a una determinata frequenza, insomma, si crea la stessa consonanza di quando due bicchieri di vino vibrano all'unisono al suonare di una specifica nota...

continua qui

Originally the inventor Nikola Tesla experimented with wireless transmission of electricity with the Tesla Coil however the method and efficiency wasn't so good though he was an amazing inventive man quite ahead of his time.It looks as if Witricity has made good on this wireless transmission of electricity in a new way though. 

Anyway my idea for an electric car would be to have powered and likely sensor equipped roads,highways and Interstates with much less expensive electric vehicles that carry no batteries (maybe?) on them and thereby reduce their overall weight thereby increasing their energy efficiency,vastly reduce the cost (no pricey batteries) and give them unlimited driving range without the need for time consuming battery charging.Witricity on their site only mentions charging electric cars and they have a development kit for companies.I would prefer to go much further (scale up). 

In addition a magnetic oscillating electricity producing road or even sidewalk would enable power to other more efficient (less mass) personal vehicles like electric bicycles,those EPAMD electric scooters,wheelchairs (on sidewalks). 
As we know electric brushless motors are highly efficient at producing mechanical work at between 75 to 90% efficiency compared to the pathetic efficiency of a fossil fuel powered Internal Combustion Engine at 18 to 20% efficiency.The main drawback with electric vehicles has always been their low energy density batteries so why not just eliminate those batteries.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento